Fra Segesta e Selinunte lungo l’autostrada A29, una deviazione conduce verso il Belice, alla scoperta delle Terre Sicane. Sono i territori occupati un tempo dai primi abitanti dell’isola, i Sicani, appunto, che precedettero i Fenici. A ogni curva si incontrano siti in cui si sovrappongono civiltà diverse, e attrazioni che vanno dalle terme alle cantine, dai bagli al mare, dai luoghi del Gattopardo a quelli della buona tavola. Da visitare il Palazzo Filangeri di Cutò, in gran parte distrutto dal terremoto ma nonostante tutto riesce ad offrire uno spaccato della realtà siciliana dell’Ottocento, quando lo scontro tra i picciotti e l’aristocrazia era alle stelle e le truppe di Garibaldi stavano compiendo un cambiamento epocale.

Un video inedito ricostruisce le scene del libro, ma ancor più evocative sono le visite guidate al giardino e al Parco letterario Tomasi di Lampedusa. Poco distante, ecco Montevago, famosa per le Terme Acqua Pia (con alcune camere in una casa padronale) dove le acque sulfuree sgorgano a 39°. Tra ulivi, mandorli e filari di viti, si arriva a Sambuca di Sicilia, fondata nell’827 dall’emiro Al Zabut, del quale resta testimonianza nel quartiere arabo e nella fortezza del Lago Arancio. Poco distante troviamo Menfi, la cittadina modello con i suoi 13.000 abitanti, protagonisti di una festa che farebbe invidia a Dionisio. Il mare ha la bandiera blu della Legambiente, la piazza principale è reinventata da Vittorio Gregotti e il livello socioeconomico è buono.

A 5 chilometri dal centro abitato, troviamo la bellissima spiaggia di Porto Palo. In alternativa si può raggiungere Sciacca, sempre sul mare, con un centro termale di ottimo livello. La strada corre lungo la costa dai colori e profumi africani fino ad Agrigento, tappa d’obbligo per ammirare la Valle dei Templi, che richiede almeno mezza giornata e una guida. L’ideale sarebbe visitarla a fine luglio, quando il Blues and Wine Soul Festival attrae band dagli Stati Uniti, che suonano davanti al Tempio di Giunone. Ma in qualsiasi ora e giorno dell’anno è uno spettacolo senza precedenti.