E’un weekend ben caldo quello che ci attende, del resto, segna l’arrivo ufficiale dell’estate. Allora, se mare deve essere, facciamoci guidare dalle bandiere. Una blu, assegnata dalla Foundation for Environmental Education in Europe, ci indica le sabbie finissime, le dune, i bianchi ciottoli e le scogliere fra la foce del fiume Belice e del fiume Carboj nel comune di Menfi, nell’agrigentino. E’ la costa lungo la quale sbarcarono i Saraceni. Sul suggestivo borgo marinaro e l’ antica torre di avvistamento anticorsaro eretta nel 1583 a Porto Palo sventola anche la Bandiera verde che individua le appena 25 spiagge italiane ideali per famiglie con bambini, selezionate dai pediatri e dal mensile “Ok salute”.

Ma Menfi da stasera a domenica attira pure chi bambino più non è:nei caratteristici e antichi cortili di via della Vittoria si celebra il ventennale di Inycon, la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino. Che qui è di casa. Già nel 1953 c’era chi,come Pier Giovanni Garoglio nel suo fondamentale trattato sulla viticoltura, parlava del Bianco di Menfi come di un “vino ricco di corpo, sapido, armonioso, con spiccate rotondità di gusto, asciutto, che a maturazione inoltrata ha carattere di vino da dolce”.

Oggi che l’ enologia ha trovato in zona uno dei suoi Eldorado, si parla di viticoltura meno tradizionale che offre risultati straordinari con la messa a dimora di vitigni quali lo chardonnay, il merlot, il cabernet sauvignon e il syrah oltre gli autoctoni grecanico, catarratto, inzolia, nero d’ Avola perricone. La grande celebrazione di Inycon non offre solo la possibilità di scoprire ottimi vini ( 5 euro per un calice da portar via, la tracolla e tre degustazioni di vino) ma anche di assaporare ogni sera alle ore 20.30 in piazza Vittorio Emanuele i piatti dello chef italo-newyorkese Joey Campanaro, assistere alle numerose performance artistiche (il programma su inyconmenfi.it) e dialogare con alcuni dei personaggi più interessanti del goloso mondo del food.

E domenica mattina, alle 8,30 prima dell’ arrivo del gran caldo, tutti in bici tra le cantine della Strada del vino Terre Sicane.

Chi preferisce un soggiorno indipendente può optare per il Khirat, residence vicino al mare con comodi appartamenti; la spiaggia si raggiunge anche con la pista ciclabile (Contrada Mandrazzi, telefono 09251955601, il bilocale 100 euro per due persone).

Di: Carlo Ottaviano

Per: La Repubblica – Weekend d’autore del 19 giugno 2015