Quella di Menfi è una terra incantata e fertile, contraddistinta non solo da splendidi vigneti, che generano vini dai profumi intensi, ma anche da pascoli, orti, campi, uliveti, distese ora giallo carico, ora verde intenso. Questo angolo di Sicilia è altresì incorniciato da un mare azzurro, pulito e generoso, che ad ogni stagione regala pesce fresco e gustoso. Qui la vita è scandita dal ritmo delle stagioni ed agricoltori, vignaioli, pastori e pescatori si dedicano con passione, infaticabili, alle proprie attività.

Tutta la comunità partecipa con entusiasmo alle diverse produzioni della campagna o del mare. Sono poi le abili e sapienti mani delle donne di Menfi a trasformare i prodotti della terra e del mare in conserve, pesti e piatti prelibati. Qui, a fianco di eccellenti vini, nascono tante altre produzioni d’eccellenza: il Carciofo Spinoso di Menfi, neonato Presidio Slow Food, la Vastedda del Belice dop, formaggio tipico del territorio e anch’esso Presidio Slow Food, il Pecorino dop, il Grano duro di Sicilia delle varietà più antiche, le Sarde di Selinunte, e ancora ortaggi, legumi e frutta. Mandrarossa, i cui vini rappresentano l’espressione più autentica del territorio, valorizza e promuove queste produzioni di eccellenza, organizzando ogni mese, da Aprile a Settembre, insieme alla Soat di Menfi, eventi dedicati alle diverse produzioni, ispirati alle atmosfere autentiche e semplici della campagna siciliana ed in cui il vino rappresenta il trait d’union.

5 week-end scanditi dal ciclo delle stagioni

Un week-end al mese, durante il quale sono previsti eventi in Campo, al Mercato, in Cucina ed a Tavola. In Campo si può partecipare alla Scuola in Campo, per ascoltare seduto su balle di fieno gli esperti che raccontano le caratteristiche delle produzioni, per partecipare alla raccolta insieme ai contadini e per degustare i prodotti. Al Mercato è possibile acquistare i prodotti del territorio a km 0 dai tanti produttori locali e assistere alla loro lavorazione e preparazione dalle sapienti mani delle Signore di Menfi. In Cucina c’è la Scuola di Cucina del Territorio, oltre ai Laboratori Terra, Cibo e Vino. A Tavola c’è la possibilità di partecipare alla Degustazione tecnica dei vini Mandrarossa o di assaporare i piatti a tema presso i Ristoranti di Menfi. Infine per gli amanti della natura, dello sport e del benessere, escursioni a piedi, in bici, a cavallo, in veliero, in ultraleggero o in deltaplano a motore, per scoprire le bellezze del territorio incontaminato in cui nascono i vini Mandrarossa.

sabato 13 e domenica 14 aprile 2013
Sembra un carciofo. La raccolta del Carciofo Spinoso di Menfi, Presidio Slow Food, e degli altri prodotti dell’orto, la preparazione di conserve di carciofi, i piatti del territorio ed i vini Mandrarossa.

sabato 4 e domenica 5 maggio 2013
Tutti al pascolo. Tra pecore e caprette, partecipa con i pastori di Menfi alla mungitura, assisti alla preparazione della vastedda del Belice e degusta i piatti del territorio ed i vini Mandrarossa.

sabato 1 e domenica 2 giugno 2013
Andiam a mietere il grano. La mietitura del grano con i contadini delle campagne di Menfi, la preparazione del pane dal “lievito madre”, i patti del territorio ed i vini Mandrarossa.

sabato 6 e domenica 7 luglio 2013
Sarde. Ma siciliane. La battuta di pesca con la “lampara” delle sarde insieme ai pescatori di Selinunte, la “salatura” della sarda, i piatti del territorio ed i vini Mandrarossa.

sabato 3 e domenica 4 agosto 2013
In tutte le salse. La raccolta del pomodoro e degli altri prodotti dell’orto con i contadini delle campagne di Menfi, la preparazione della salsa, i piatti del territorio ed i vini Mandrarossa.

Vineyard Tour 2013. Viaggio in un territorio incontaminato in cui il vino é sempre grande protagonista

La vendemmia

Una moltitudine di vigne colme di frutti, una grande comunità di vignaioli dedicati alla raccolta sin dalle prime luci dell’alba. l’aria é più fresca e profumata di mosto che inebria ed incanta. Essere a Menfi dal 4 all’8 settembre 2013 significa vivere questo spettacolo con Mandrarossa.

 Un territorio incontaminato

Vigne, ma anche uliveti, orti, pascoli. E ancora spiagge di sabbia, mare di un azzurro incantato e tramonti rossi ed amaranto. Oasi, riserve, fiumi, boschi e colline. Mandrarossa suggerisce escursioni a cavallo, in bici, in canoa, in veliero o deltaplano per scoprire itinerari di una bellezza sorprendente.

 Vino e cibo del territorio

Ospiti nelle case di campagna dei vignaioli per degustare i vini mandrarossa in abbinamento ai cibi del territorio preparati dalle Signore di Menfi della Brigata di Cucina Mandrarossa. Ma anche Scuola di Cucina, Laboratori Terra, Cibo e Vino, Degustazione dei Vini del Territorio.

mercoledi 4, giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre 2013
Vineyard Tour 2013. Un viaggio tra le vigne in vendemmia, per scoprire le bellezze agricole, paesaggistiche e naturalistiche, per godere dell’accoglienza e dei ritmi di vita di una comunità rurale semplice e autentica, per degustare i vini Mandrarossa e i cibi della tradizione contadina.